29 giugno 2012

Contenuti interessanti

Dopo il fantastico post di ieri, potrebbe essere simpatico inserire nel blog qualcosa di più significativo, giusto per non deprimermi e per fare qualcosa di più o meno costruttivo.
Tanto per cominciare, benvenuti! Dubito che per il momento qualcuno leggerà queste parole, ma confido che dopo le prime review - e con Google a darmi una mano - qualche anima buona capiterà da queste parti, e che qualche anima ancora più buona si metterà persino a leggere i post precedenti, compreso questo.
Dunque tutto ciò è per te, amico/a che sei capitato qui probabilmente mentre cercavi tutt'altro :D Ebbene sì, mi spiace per te, ma sei capitato in un ennesimo beauty blog, cioè (ma suppongo tu lo sappia già) un simpatico posto dove c'è una persona che perde tempo a scrivere dei prodotti, principalmente di cosmesi e cura del corpo, che ha provato, e che ha più o meno gradito.



Ma se sai che ce ne sono altri centomila, perché hai deciso di aprirne uno anche tu?!

Ecco, il punto è che sono almeno un paio d'anni che mi macino recensioni su recensioni: blog, video, forum, siti a caso, tutto fa brodo. Principalmente perché, prima di fare qualsiasi acquisto superiore ai 3 euro, ho preso l'abitudine di rastrellare la rete alla ricerca di tutte le informazioni (e, nel caso, gli swatches) possibili e immaginabili. Poi è anche successo che sulla strada abbia trovato qualche (v)logger particolarmente piacevole da seguire e mi ci sia affezionata, ed ho quindi iniziato a  sorbirmi commenti anche su prodotti che so che non comprerò mai. Quindi, tornando ala domanda, come capita spesso quando passi molto tempo a guardare qualcuno che fa qualcosa che ti piace, dopo un po' viene anche a te voglia di provarlo. E allora, perché no? E' un'idea che covavo da un po' di tempo, senza mai trovare il coraggio di metterla in atto; ed ecco poi arrivare un noioso pomeriggio di giugno, indecisa tra quale libro aprire per primo, indugiando nel frattempo sul portatile e...To', il danno è fatto.








Tanto per allungare un po' il post, e anche perché per il momento ho detto tutto e niente, spendiamo due parole su quella che sarà la policy del mio blog (almeno, quella che adesso credo sarà la mia politica):


- Chiarezza e leggibilità. So che da queste parti non si faranno certo discussioni sui Massimi sistemi, ma mi piace pensare che anche quando si parla di cose "futili" sia opportuno mantenere un linguaggio chiaro e composto, per favorire la comprensione a chi legge e anche per dimostrargli un certo rispetto.

O più semplicemente, lasciando da parte le pare mentali su galateo e compagnia bella, seguo il motto "non fare ad altri quello che non vuoi sia fatto a te"; e dunque, poiché odio imbattermi in blog farciti di kk, nnt, abbreviazioni varie, scritte sberluccicose, font minuscoli, brillantini, immagini in movimento, basso contrasto, e frasi sputacchiate composte unicamente da soggetto-verbo-complemento, vedrò di tenermi ben lontana da tutto questo.
Dunque, chiarezza e leggibilità sia nel linguaggio (potere dell'italiano corretto, vieni a me!) sia nella forma. Come, dite che il verdana è un po' triste? Pazienza, a me come font piace ed è a prova di guercio, quindi cicce.


- E' solo un hobby! Metto subito le mani avanti, dicendo che, almeno per adesso, non ho intenzioni di perdere troppo tempo dietro a questo blog. Come probabilmente molti di voi, sono una ragazza con una certa vita (sociale-universitaria-familiare-da cani) e, benché passi molto tempo ad acculturarmi (?) sui prodotti di make up e co., non posso prendermi l'impegno di stare al passo con tutto ciò che accade in quel vasto mondo. Quindi, in questi lidi NON troverete informazioni sulle nuove collezioni in arrivo (a meno che io non inciampi giusto sullo scaffale fresco fresco di camion con tutti i prodottini belli ordinati); io per prima non sono molto informata, e se lo sono, è perché leggo le notizie da altri blog, quindi mi sembra poco carino fare una capatina sul blog di turno e spiaccicarvi le novità limitandomi a fare un riassunto con parole mie come alle elementari.


- No ai prodotti MAC & co.(per adesso). Non è da molto che ho iniziato ad ampliare la mia collezione di make up, e sarà passato meno di un anno da quando ho fatto il mio primo ordine su internet. Dopo aver superato l'ostacolo dell' ommioddio-ho-paura-ad-usare-la-mia-carta-su-internet, sono diventata una Spendacciona d.o.c., ma non mi sono ancora spinta molto lontano. Per dirvi, non possiedo nemmeno un prodotto MAC, Urban Decay e co. (e tanto meno Chanel e affini).
Coooosaaa? Ma allora sei una stracciona! Che cosa apri a fare un blog?
Calma, calma. Vi faccio notare che ho detto "per adesso". Esattamente come un anno fa mi rifiutavo di comprare su internet e poi sono caduta nel vortice, allo stesso modo ora mi rifiuto di sperperare il mio patrimonio in due rossetti e un ombretto, ma c'è una probabilità non nulla che da un mese all'altro passi al lato oscuro del Make Up tradendo spudoratamente il mio portafoglio e vendendo la mia anima per un blush fiiichissimiiissimo.

In ogni caso, previsioni future a parte, secondo me non sono da schifare le review di quei prodotti che si trovano semplicemente in profumeria, anzi. A parte che di recensioni MAC ce ne sono a go go, che anche se stai cercando informazioni sull'anti-tarme che serve alla zia Pina ti trovi inevitabilmente a leggere una scheda completa del Patisserie. Ma soprattutto, a me è capitato molto spesso di girare per il CAD e adocchiare un mascara che mi ispirava, fiondarmi a casa a leggere i commenti del caso ed eventualmente ri-fiondarmi al CAD a comprarlo. Insomma, quello che voglio dire è che in giro è pieno di ragazze che sì, si interessano al make up, ma non coooosì tanto da voler spendere e spandere, e talvolta nemmeno da voler acquistare su internet. 

Eh? Dite che di solito queste ragazze nemmeno le leggono le review? 

Bè, io lo faccio. Diciamo che sono un'inguaribile ottimista e confido che la crisi spinga le persone a essere più oculate nei loro acquisti...

...In ogni caso, dop tutta questa pappardella, resta il fatto che la cruda verità è che io tali prodotti non li posseggo proprio, quindi o così o pomì. I'm sorry, ladies.




Uh cielo, quant'è venuto lungo il post. Ci sto prendendo gusto mi sa.
Per il momento mi sa che è meglio chiuderla qui. Se per puro caso sei finito da queste parti, se lasci un qualsiasi commento - incoraggiamento, insulto, dichiarazione d'amore/odio, spam - mi farai una fanciulla felice. 
¡Adiós, muchachos!

15 commenti:

  1. eheheh quanto ti capisco :) soprattutto per l'ultimo punto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commentino e anche per essere la prima a seguire! *O*

      Elimina
  2. Ciao,sono capitata qui per caso.Secondo me dovresti contrastare un pò di più le scritte sui spazi neri...si fa fatica a leggere.

    Benvenuta nel mondo blog:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del prezioso suggerimento, cerco subito di rimediare ;D
      E grazie anche per il benvenuto^^

      Elimina
  3. Boh,forse é il mio monitor...adesso si legge ancora meno:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, mi spiace...Appena ho l'occasione provo a guardare come si vede da qualche altro computer :)

      Elimina
  4. Grazie per essere passata da me :) La penso anche io come te per quanto riguarda l'utilizzo di un linguaggio corretto. Certi blog fatico a leggerli per le numerosi abbreviazioni che mettono e per gli errori ortografici evidenti. Ti seguo con piacere e ti faccio un grosso in bocca al lupo visto che hai iniziato da poco :)

    RispondiElimina
  5. Ahahah Blanche, sei adorabile. Farai strada! però aumenta le foto! ahahah! lo sai che io sono una fanatica delle foto u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      E' che io e la macchina fotografica non andiamo molto d'accordo, faccio un sacco di fatica per fare un paio di foto decenti X°D Comunque mi impegnerò, promesso!

      Elimina
  6. Benvenuta anche da parte mia :)
    però togli i capcha, ti prego!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Uh cielo, non mi ero nemmeno accorta che ci fossero! Provvedo subito :)

      Elimina
  7. lol, mi ha uccisa questo post ma mi è anche piaciuto molto :D
    io son partita un po' come te per certi aspetti, del tipo che pensavo: "ah, non potrei mai spendere tot euro per un ombretto", e ora MAC è uno dei brand di cui parlo più volentieri XD (anche se di ombretti ne ho pochi!)
    alle volte capita che le prospettive cambino, per cui mai dire mai e fai bene a metterlo in chiaro.

    inter nos, io leggo recensioni anche della roba SOTTO ai 3 euro, tipo di Essence, perché anche se spendi poco, una sola è una sola... e in casa inutilizzata ti resta. D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, hai perfettamente ragione! In realtà, probabilmente il motivo fondamentale per cui non ho nulla di Mac è la mancanza di un negozio fisico qui vicino....Alla fine 20 euro posso anche spenderli per un rossetto che mi piace davvero, ma vorrei almeno essere sicura che mi stia bene! Probabilmente appena mi troverò nei paraggi di uno dei suddetti negozi, abbandonerò la mia dignità :D E questo potrebbe succedere da un momento all'altro, quindi meglio mettere le mani avanti!

      Per quanto riguarda i prodotti sotto ai 3 euro...Diciamo che se mi capita le leggo le recensioni (hai ragion, una sola è una sola anche se da 2 euro!) ma spesso mi capita di bazzicare per gli stand essence e trovare roba nuova, e se qualcosa mi piace la prendo sul momento (anche perché non è detto che la troverò mai più XD). Poi certo, se ho bisogno di qualcosa di specifico due ricerchine le faccio :D

      Grazie di essere passata :)

      Elimina
    2. eh lo so, avere un negozio aiuta molto... di dove sei, se posso?
      quando ti troverai nei paraggi provati più roba che puoi, almeno ti fai un'idea chiara :D e l'eventuale acquisto diventa più ponderato.

      io prendo sul momento solo gli smalti e neanche sempre, ammetto. son diventata recensione-dipendente da parecchio ^^

      Elimina
    3. Sono di Trieste, e per quel che ne so quello più vicino è a Venezia! :( Poco male in realtà, sono certa che capiterà di andare a farci una gita di piacere e ne approfitterò :D

      Elimina

Un commento al giorno leva il medico di torno :D