30 giugno 2012

Review: Erbalibera by Lush



Meno ciance, più fatti? Corri direttamente al riassunto in fondo al post!


Sì, sì, lo so, come prima review del blog avrei potuto scegliere qualcosa di un po' più eclatante: là fuori è pieno zeppo di recensioni su questo prodotto e probabilmente la mia non se la filerà mai nessuno. Però proprio perché è la prima review della mia vita, ho pensato che fosse meglio giocare in casa, commentando un prodotto di cui sono affezionata consumatrice da molto tempo e che conosco bene. Insomma, bisogna pur fare un po' di riscaldamento prima di iniziare a giocare pesante, no? Ok, fine delle mie pare esistenziali.


Iniziamo a parlare di lui: vi anticipo già che la mia sarà un'altra vocina che si aggiunge al coro di lodi che si innalza per questa simpatica fanghiglia verde.
Credo che il 90% di voi sappia già di cosa si tratta: un detergente per il viso indicato fondamentalmente per pelli impure. Non credo che ci sia molto altro da aggiungere, altri dettagli li trovate direttamente nella pagina a lui dedicata sul sito della casa, oppure - se ce n'è una vicina a voi - recandovi direttamente in una bottega Lush, dove potrete usare i vostri 5 sensi (...ecco, il gusto magari no) per scoprire le sue caratteristiche, nonché essere agguantate da una commessa che vi elargirà tutte le informazioni di cui avete bisogno. Anche se non le avete richieste.
Pigra, io? Nooo...





Credo semplicemente che sia molto più interessante passare direttamente al sodo, al motivo fondamentale per cui uno dovrebbe legge una review di questo tipo: "'Sto coso funziona?" "Vale la pena spendere 8 euro per una pappetta del genere, o tanto vale comprare un detergente a caso all'Ipercoop?"
Ebbene, sì, su di me fa il suo sporco lavoro.
Ma qui devo aprire una parentesi sulla mia amica pelle. Perdonatemi, ma tocca proprio, altrimenti tanto vale che ci mettiamo a parlare di come andrà la finale Italia-Spagna. Se avessi la pelle liscia come il culetto di un bambino ovviamente vi direi "funziona contro i brufoli!".
No, tranquilli, non ho una pelle del genere. Magari. E' una pelle né secca né oleosa su cui spesso e volentieri fanno comparsa dei singoli brufolazzi, che si piazzano (soprattutto sul mento) e fanno camping per diversi giorni.
E' così da diverso tempo e me ne sono fatta abbastanza una ragione, però...
Però.
Però c'è da dire che da quando ho iniziato a usare Erbalibera, circa due inverni fa, la situazione è migliorata. O meglio, se quella che vi ho descritto sopra è la mia situazione attuale, quella antecedente era decisamente peggiore: i mostri comparivano più spesso, più agguerriti e numerosi, e c'era una colonia fissa di brufolini sottopelle, sia sulla fronte che sul mento: piccoli, ma niente affatto carini. Dei punti neri manco vi parlo, ché secondo me sono il minore dei mali.
Insomma, dopo l'entrata in scena del protagonista di questo post, prima di tutto se ne sono andati con la coda tra le gambe gli amici sottopelle che erano stanziati sul mento, e poi pian piano ha iniziato a migliorare la situazione generale: comparse più sporadiche e invasioni meno agguerrite.
All'inizio di questo inverno mi era finito il barattolino e, tanto per cambiare un po', ho comprato un altro detergente (Aquamarina, sempre Lush), che invece mi seccava la pelle. Inoltre doveva essere in generale un periodo un po' così, perché la situazione ha iniziato e peggiorare a vista d'occhio. Sono dunque tornata di corsa tra le braccia del mio amato e lentamente la situazione è tornata alla normalità (Nota: in quel periodo ho usato anche un integratore che ha contribuito moooolto a recuperare il disastro ed è riuscito persino a far sloggiare la Resitenza che persisteva sulla fronte. Forse un giorno ve ne parlerò. *aria misteriosa*).
Naturalmente io vi ho appena raccontato la storia della mia vita, ma poiché siete delle ragazze intelligenti saprete che ognuno reagisce a suo modo, e che sono davvero tanti i fattori che influenzano la pelle: per quel che ne so, potrebbe essere anche un puro caso che la mia pelle sia migliorata (peggiorata) proprio quando ho iniziato (smesso) a usare questo prodotto. Quindi prendete sempre tutto molto con le pinze.


-> Si vabbé, ma allora lo compro o no?
Honey, devi decidere tu. Innanzitutto, mi raccomando, se la tua situazione è ben più grave della mia rivolgiti a qualche prodotto più specifico, e in ogni caso, non aspettarti miracoli, che per quelli ci sono solo i Santi e pochi altri. Quello che posso dirti è che se per esempio ti sta finendo il tuo attuale detergente e vuoi provare qualcosa di nuovo, un pensierino potresti farcelo. In ogni caso, a meno che tu non sia allergica a qualche ingrediente specifico, non ti dovrebbe procurare nessun peggioramento, quindi tanto vale provare, che dici? 

Prima di concludere con un bel riassunto (sempre utile contro i cali di attenzione) ecco qualche informazione tecnica: va usato tutti i giorni - io lo uso sia la mattina che la sera - per lavare il viso, come facevate da bambini con la mamma che vi faceva lavare la faccia con il sapone, uguale. E' un pochino granuloso e fa un leeeeggeeeriiiissimo effetto esfoliante; io francamente se non l'avessi letto nella descrizione non so nemmeno se me ne sarei accorta, ma meglio dirvelo, perché se avete la pelle da principessina che si irrita facilmente forse è il caso di limitare l'uso a una volta al giorno.
L'unica nota stonata in questa review è che, a causa della sua constenza pappettosa, e un po' antipatico da usare: io ne metto un po' sulle manine, le passo sotto l'acqua e le strofino, in modo che diventi tipo fanghiglia (carino, vero?) e poi via di olio di gomito. Ecco, la verità è che - complice il rincitrullimento mattutino e serale - tra il primo e il secondo passaggio riesco sempre a fare un gran macello, ritrovandomi il lavandino verde e metà del prodotto a terra. Ma sono sicura che voi che siete delle persone ben più in gamba di me riuscirete a sormontare questa difficoltà.
Ultimissima cosa: scade dopo 3 mesi (ma lo sapete, vero? mica vi ho messo il link alla pagina a caso..."Stiam mica qui a rompere le noci a Cip e Ciop!") ma se lo usate tutti i giorni e avete un viso di media grandezza (?) questo non dovrebbe essere un problema. Se proprio siete incerte, potete sempre adottare la tecnica dello smezzamento con vostra sorella/mamma/fratello/amica. Sì, sono una barbona.

- - - - - - - 


Riassumiamo velocemente quello che abbiamo fatto! (cit. Benedetta Parodi)

Identikit: 

Erbalibera di Lush, detergente per il viso (pelli impure)
Confezione da 100 g
€ 8.60
Consistenza granulosa, odore appena percepibile (né gradevole né sgradevole)
Scadenza 3 mesi
Pro: 
Aiuta a ridurre le imperfezioni e stabilizzare la pelle
Non è troppo aggressivo e non secca
Non è schiumogeno
Contro: 
Un po' scomodo da usare
Non è San Gennaro ( = miracoli non se ne vedono)


Grazie per aver letto fin qui (sempre che qualcuno lo abbia fatto :D). Direi che il  mio compito per casa potrebbe essere allenarmi a scrivere in modo un po' più conciso, vero? Mi sa che è venuto un po' troppo lungo ma perdonatemi, è l'entusiasmo dell'impresa appena iniziata! XD In ogni caso vi invito sempre a lasciare un pensierino più o meno intelligente tra i commenti! ^^

23 commenti:

  1. Sei troppo simpatica!!:)E' un piacere leggerti!:)
    Io adoro i prodotti Lush(adesso per il viso sto usando Mascherita Piperita, e mi trovo bene) ma questo non l'ho mai provato. Mi hai incuriosito!
    Nuova follower!un bacio, buon fine settimana! Irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, ti ringrazio! *O*
      Sai che ho appena finito anche la maschera Piperita? Lì sono stata entro la scadenza per un soffio (perché mi dimenticavo di usarla =_=) però mi ci trovavo bene! :) Adesso vorrei provare qualche maschera fresca, ma penso che d'inverno la prenderò di nuovo!
      Grazie per il passaggio, ricambio :)

      Elimina
  2. Ciao! Io adoro il Lush, ma questo prodotto non ho ancora provato, allora grazie tanto per la super review ;o). Buona domenica! A presto. Xoxo V.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per essere passata :D

      Elimina
  3. Scrivi troppo bene, post molto lungo in effetti, ma non mi sono stufata un attimo di leggere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio *_*
      Mi impegnerò per "sintetizzarmi", promesso! :D

      Elimina
  4. mi ha sempre incuriosita questo prodotto, però cerco di prendere i prodotti lush con maggiore scadenza altrimenti non li finisco mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, in effetti può essere un problema...Mi sono accorta che mi toccherà buttare via un balsamo labbra che tra poco scade e non riuscirà mai a finire (a meno di non girare con uno strato di 3 centimetri di burrocacao XD) :(

      Elimina
  5. Molto simpatico il tuo post...la tecnica di smezzamento mi mancava:D

    RispondiElimina
  6. Grazie :)
    Noo devi assolutamente provare lo smezzamento! Se come me non hai una sorella (o un fratello disposto a farsi le maschere :P) prova a convincere qualche tua amica :D E' utile quando confezioni con 3 kg di prodotto :O

    RispondiElimina
  7. ottimo post! ;)
    in bocca al lupo per il tuo blog, sembra già molto carino e ben fatto! brava! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Crepi il lupo, e vedrò di darmi da fare :D

      Elimina
  8. Sei davvero simpaticissima! Erbalibera è stato il primo prodotto di lush che ho provato e del quale mi sono innamorata alla follia!!
    Mi iscrivo volentieri al tuo blog! :)
    Sara

    RispondiElimina
  9. Salut Cherie!
    Ho provato a contattarti via e-mail, ma sto avendo dei problemi con outlook, perciò perdonami se ti scrivo qui cose che non c'entrano nulla col post! =(
    Innanzitutto complimenti, mi piace tantissimo il tuo blog... sono anch'io una neo-beauty-blogger, ma ancora devo prendere confidenza con questo nuovo mondo e mi farebbe piacere fare nuove amicizie, per poter collaborare e soprtutto perché ho un disperato bisogno d'aiuto xD
    Se ti va di dare un'occhiata, ti lascio l'indirizzo del mio blog...=) womens-stuff-corner,blogspot.com

    Un ultima cosa, dove potrei reperire questo prodotto? Vorrei proprio provarlo, ma non so dove trovarlo :/
    Ah! E come prima recensione, bravissima! Concisa,trasparente e d'effetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, e non preoccuparti, capisco bene i tuoi problemi con la posta elettronica! XD
      Appena torno a casa e ho la mia connessione passo sicuramente da te :)

      Erbalibera lo trovi nelle botteghe Lush, che dovrebbero essere scritte sul sito, oppure ordinando via internet (e in tal caso ti consiglio di trovare qualche amica con cui dividere le spese di spedizione! XD)

      Elimina
  10. Bonjour Blanche! Volevo farti sapere che dopo aver letto questo post mi sono lanciata nel più vicino negozietto Lush ad acquistare "la poltiglia verde" (e la commessa ha anche capito subito di che poltiglia parlavo!). Per ora mi sembra faccia un effetto molto piacevole, aspettiamo le recensioni a lungo termine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, non sarà un granché come descrizione, ma mi sa che "poltiglia verde" rende proprio l'idea :D
      Mi fa piacere e spero davvero che tu ti trova bene come accade per me (che ho comprato qualche giorno fa l'ennesimo barattolo XD)

      Elimina
  11. Ciao Blanche! Ma che bella review! Super divertente! Volevo solo dirti una cosa per l'effetto esfoliante... Io sono una patita di scrub, e mi trovo benissimo con il metodo che mi è stato consigliato al negozio Lush quando ho preso Erbalibera: anzi che "fare una pappetta" sulla mano, prendere una pallina di prodotto fra due dita, bagnarla per un secondo sotto l'acqua e poi massaggiare sul viso bagnato con movimenti circolari; infine rimuovere il verdume con una di quelle spugnette gialle e tonde per il trucco. Così sì che senti l'effetto esfoliante! Fa un meraviglioso scrub sia quando massaggi Erbalibera sulla pelle (io sento tutti i pezzettini di erbetta, bellissimo!) sia quando lo rimuovi con la spugnetta tiepida, che comunque ha un leggero effetto esfoliante di suo, essendo una spugna bucherellata. Ah sì, inoltre si riduce notevolmente il problema della palude verde nel lavandino!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie mille per il suggerimento :D :D
      Perché io trovo solo commesse che mi ripetono pari pari quello che c'è scritto sull'etichetta? =_=
      Proverò senz'altro :D

      Elimina
  12. Cara Blanche, una domanda da curiosona... Anche io uso Erbalibera, ma con il freddo , il gelo mattutino, il vento sul viso alla sera quando chi-se-la-ricorda la crema idratante, a mia pelle "reattiva" sta proprio soffrendo.. Che integratori avevi usato ai tempi di acquamarina? Puoi dirmi il nome? O è un segreto segretissimo (in quel caso non me la prendo, eh...) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché segreto! XD
      Solo, ho riletto il passaggio nella review e in effetti mi sa che non si capisce bene XD però quell'integratore, più che contro la secchezza di Acquamarina, era per le impurità della pelle, per debellare brufoli e co. che in quel periodo si davano alla pazza gioia!
      Comunque si chiamava Innéov *qualcosa*: il nome non lo ricordo con precisione ma se non sbaglio ce n'è solo un per la pelle (altri sono per capelli, etc). Si trova in farmacia e sono pillole da prendere ogni giorno, però ovviamente non sono assolutamente delle medicine. In bocca al lupo :)

      Elimina
    2. Grazie mille! Sei sempre così gentile, carina e disponibile! <3

      Elimina

Un commento al giorno leva il medico di torno :D