13 luglio 2012

Review: Catrice - Colour Show Lipgloss


Meno ciance, più fatti? In esclusiva per te, c'è un bel riassunto in fondo al post!


Questa è una review scritta come entry per il concorso indetto da GoldenViolet sul suo blog: c'è tempo fino al 29 luglio, dunque se la cosa può interessarvi correte a leggere tutto il leggibile. E così la concorrenza aumenterà, perché sono sicura che non saprete dire di no al tenero dinosauro che vi invita a partecipare :D
Tra l'altro, in realtà il suo blog è praticamente la mia Mecca, quindi contest o non contest, se non lo conoscete volate a visitarlo.* Adesso, che vi conosco e poi ve ne dimenticate. 
*Nota: questo intervento non è volto ad accaparrarsi il favore della giuria




Dunque, la corte è oggi riunita per riaprire il caso Catrice - Colour Show Lipgloss, accusato senza possibilità di replica di essere un prodotto Sconsigliato: ma c'è chi non è d'accordo, e poiché abbiamo sete di verità e giustizia, non possiamo restarcene con le mani in mano.
Purtroppo, il colore direttamente imputato 050 Purple Reign ha invocato il legittimo impedimento e dunque non si presenterà in aula: a sostituirlo, ci sarà  la tonalità 070 Light My Fire. Come avrete intuito dai sobri nomi, non è che i due siano esattamente vicini nella scala cromatica, ma tant'è. 
E' buffo poi come in realtà questo prodotto sia, temo, fuori produzione: sul sito infatti non ce n'è più traccia. Per cui questa review è potenzialmente del tutto inutile, ma non si sa mai: potreste sempre incappare in quelle fantastiche offerte sui rimasugli del magazzino, e metterci le manine sopra per la bellezza di un euro o due. Dunque occhi aperti e sorbitevi tutta la recensione, o potreste perdere l'affare della vostra vita (!!).



Un bel giorno cadde.
Due parole sul nostro amico, dato che questa volta non posso risparmiarmi il lavoro sporco rimandandovi alla pagina del sito: il suo nome completo, almeno per come è riportato sul flaconcino, è Colour Show - Colour & Stay Lipgloss,  e va in giro affermando di essere un gloss a lunga tenuta, fino a 4 ore. Ha una confezione che più semplice non si può, cilindrica, trasparente, con tappo nero ad avvitamento e applicatore in spugna, su cui mi dilungherò tra qualche riga. Ah, sono 5 ml, se la cosa per voi è significativa. 
(Maggiori dettagli nelle foto d'autore disseminate lungo il post).
Il colore è un bel, bellissimo, rosso appena aranciato e ha tanti micro glitterini: ma non di quelli antipatici, di quelli proprio minuscoli che servono appena a dare la giusta brillantezza, e contribuiscono a dare un bell'effetto specchiato. Dei nano-glitterini direi, roba all'avanguardia. 
Come ultimo dettaglio, ha una leggera e gradevole profumazione di...
...accidenti, non saprei dire di cosa. Di dolce, di caramelloso, ma non bubblegum o vaniglia o fragranze zuccherose alla Aquolina: semplicemente sa di buono. Sì insomma, scusate il linguaggio altamente tecnico, non vorrei rischiare di mettere qualcuno a disagio. I profumi naturalmente sono soggettivi, ma vorrei tranquillizarvi e dire che non si tratta comunque di un odore penetrante, al contrario, si sente appena, anche se confesso che io continuo a sentirlo anche dopo aver chiuso il tappo: è proprio lui che spalmicchiato sulle mie labbra emana questa piacevole fragranza. Ecco, magari se prima di prenderlo riuscite ad annusarlo è meglio, ché se vi fa proprio schifo mi sa che nun c'è sta' niente da fa'.
Dettaglio dell'applicatore.
Non è carino? 
Ben più di "qualche riga" fa, vi avevo detto che mi sarei soffermata sull'applicatoreEbbene, non vorrei correre troppo, ma credo che potrebbe essere quello giusto. L'applicatore della mia vita. Ne ho frequentati molti, ma la maggior parte mi ha lasciata insoddisfatta, se non addirittura infastidita (LUI, anche detto il male. Odio.). In genere non mi interessa molto del packaging o della "forma" dei prodotti, ma ci sono due cose su cui sono altamente schizzinosa: lo scovolino dei mascara (già faccio casino di mio, se poi non mi trovo nemmeno con il pettinino allora è una tragedia annunciata) e quello dei gloss.
Al fine di evitare di appiccicarmi ovunque e avere un colore omogeno quanto un quadro di Pollock, lo scovolino deve presentare una serie di caratteristiche chimico-fisico-strutturali: felssibilità, adattabilità, porsità, taffetà. E poi non deve essere troppo inclinato né troppo poco, né troppo grande né troppo piccolo....Sì insomma, ho mille pare, nemmeno si trattasse del mio abito da sposa. Tutta questa pappardella per dirvi che non è facile trovarne uno che sia all'altezza della mia magnifica (?) persona. Questo lo è abbastanza; certo deve ancora nascere lo scovolino perfetto per me, ma nell'attesa lui si comporta abbastanza bene: è leggermente ricurvo (come vedete dal fantastico zoom poco sopra) per stenderlo meglio al centro della bocca, ma non troppo, così non mette in imbarazzo chi come me ha delle labbra che il volume non l'hanno mai visto nemmeno con cannocchiale; con la puntina è poi molto facile sistemare i contorni e gli angoli. Non preleva un litro di prodotto da dover passarci le ore a distribuirlo e non dovete nemmeno inzupparlo un numero infinito di volte prima di avere un po' di colore. Très bien.
A proposito di colore, magari sarò una donna di poche pretese, ma mi pare che abbia una buona pigmentazione: non sarà un rossetto ma certamente si nota ad una notevole distanza. Vabbé che io mi sento iper-trasgessiva ogni volta che mi metto un rossetto un po' più colorato, comunque fidatevi che non è esattamente un gloss trasparente :D.

E ora parliamo di lei, la durata. Quanti gloss conoscete che resistono più di due ore, facendo attenzione a non strusciare le labbra nemmeno contro i granelli di polline? Parlo di gloss-gloss eh, non valgono tinte labbra cammuffate da gloss o altri artefatti del genere.
Ecco, lui ricade nella massa di tutti quei gloss che non soddisfano il succitato requisito. Però dai, mal comune mezzo gaudio. No...?

Effettivamente, potreste sollevare la piccola obiezione che ci sia scritto a caratteri cubitali STAY sulla confezione. Ma non siam mica nate ieri, lo sappiamo che i gloss sulla durata sono quasi tutti dei gran bugiardi!
Sì insomma, tanto per essere un po' più precisi, se lo applico e vado a fare un giro senza magiare né bere (condizione assai rara) dopo un'oretta e mezza sbiadisce alla grande e dopo due sparisce nel nulla cosmico. Se mangio o bevo, si dilegua alla velocità della luce insieme alla vivanda in questione.
Insomma, per tirare un po' le somme, a me lui piace, ma confesso che all'80% è per via del colore, di cui mi sono davvero innamorata e che purtroppo è difficile da cogliere in foto, e al 20% per via dello scovolino.
(Quindi mi sa che GoldenViolet non l'ho tanto convinta, ma Chiarè, già che ce l'hai dagliela un'altra possibilità!)
Vi saluto con altri due capolavori della fotografia moderna.
Temo che il blog potrebbe chiudere prematuramente a causa della mia incapacità di fare swatches umani.



Il colore sembra diverso in ogni foto ma
non preoccupatevi: è normale.
Luce diffusa sulle prime due,
direttissima sull'ultima
(con tanto di ombra del naso)



---------------------

Stanchi? Affamati? Ristoratevi con questo bel riassunto!



Identikit: 
Colour Show Lipgloss di Catrice
Colore 070 light my fire
€ 4 circa
Pro: 
Bel colore
Effetto luminoso/specchiato
Pigmentato
Applicatore comodo

Non appiccicoso
Contro: 
Dura come la maggior parte dei gloss: niente



39 commenti:

  1. Ahahahah ti prego sposami!! Mi fai morire ogni volta! Review troppo bella per non essere letta tutta :') in effetti è proprio un gran bel colore :D oltretutto io ho un rapporto di amore/odio con i gloss! Non mi durano una cippa. Forse....è perché parlo troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non foss'altro per la distanza, lo farei ù_ù
      Comunque è bello parlare tanto :D ...Pensa che a me non durano niente perché mangio troppo D:

      Elimina
  2. AdoVo!*__*
    Avevo letto i primi due paragrafi e già sentivo che mi sarebbe piaciuta, arrivata alla fine ne ho avuto la conferma *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo per me è un estremo onore °_°

      Elimina
  3. Tu sei un genio!! Mi piacciono tantissimo i tuoi post!! :D

    RispondiElimina
  4. Che recensione simpatica! :)

    Peccato che sia stato ritirato dalla vendita: i gloss rossi sono la mia droga, vorrei averli tutti!
    Io in genere riesco a far durare i gloss più a lungo "grazie" ad una delle mie mille paranoie: per paura che si rovini senza che io me ne accorga, la mia mente mi induce a non parlare, non bere, non mangiare, non fare smorfie e a sorridere appena appena. Se fossi bella, sarei la perfetta moglie trofeo! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Ahaha, praticamente: toglietemi tutto ma non il mio gloss!
      Spero che incontrerai presto il gloss figaccione della tua vita che ti renderà una donna felice ù_ù

      Elimina
  5. una review davvero super esaustiva e carina, grazie!
    ...l'unico problema è che adesso lo desiroooooooooooooooo!!!!!!!
    :P
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che grazie, grazie a te semmai! :)
      Glielo diciamo a quelli di Catrice, che tornino a fare questo gloss? :D

      Elimina
  6. E no... non puoi convincermi ad amare un gloss a questo modo e poi dirmi che non lo fanno più... cattiveria! Comunque è una delle review più carine e divertenti che abbia mai letto... nuova iscritta (con molto piacere) Simo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, fermi tutti, io avevo messo subito le mani avanti :P
      Ahah grazie per il commento carinissimo :)

      Elimina
  7. Volevo recensire anche io questo gloss ma dopo aver letto questa stupenda review non mi sento per nulla all'altezza!XD Che dire, complimenti! (appena la mia lotta contro blogger finirà mi iscrivo volentieri! Non mi comprare più il tasto 'segui' maledetto..ç_ç)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là, scommetto che mi fai tranquillamente a polpette ù_ù
      aspetto la tua recensione eh *_*

      Elimina
  8. Lo voglio e non posso averlo!
    Questa è una tortura! Adorabile review, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedo perdono, non recensirò più prodotti fuori commercio, lo prometto X°D

      Elimina
  9. Io ed i gloss non andiamo d'accordo, mai: quasi quasi ne comprerei uno Catrice solo per te! <3

    (peccato che non c'è catrice nella mia città>_>)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuu ma sono ciccini i gloss :D
      Accidenti, se esistesse ancora questo gloss Catrice sarebbe ricca :D :D

      Elimina
  10. Ma che recensione carinissima!! Nuova iscritta, ti seguo molto volentieri!
    E i gloss Catrice, visto anche il prezzo, sono più giustificati di altri a defilarsi dopo poco tempo dall'applicazione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima :)
      Sì bè, direi che ne hanno quasi il diritto ;D

      Elimina
  11. il colore è super bello! Peccato per la tenuta, uffi tutti così. Perchè poi mi scoccia tenere in borsa il gloss e riapplicarlo ogni volta.. quindi sono una di quelle che quando il gloss va via "pace bene, si sopravvive senza" :D

    RispondiElimina
  12. se non ricordo male questi gloss saranno eliminati tutti, l'assenza sul sito penso dipenda da quello.
    me ne hanno regalato uno ieri, non è male come coprenza ma i test li farò da settimana prossima ^^

    bellissima recensione, soprattutto amo che sia molto completa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Sì, ho letto che questi gloss verranno del tutto eliminati a partire da Agosto, ma leggendo le colorazioni che andranno in pensione mi sa che questo già non esisteva più :S O forse sì? Mah, non ho capito bene!
      In ogni caso, se c'è da arraffarne uno anche in un altro colore, ora o mai più! XD

      Elimina
  13. Ahahah sei simpaticissima!Il colore del gloss è stupendo però *-*
    Il tuo blog è fantastico e molto utile!Io ti seguo : se ti va ricambia ^__^ Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille *_*
      Passo a farti visita :)

      Elimina
  14. ciao sono una tua nuova follower! pure io spero di arraffare qualcosina di catrice nei saldi ma mi tocca andare alla coin in centro con questo caldo....uffi mi dovrò sforzare :-) un bacio e se ti va passa da me ! eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ti consiglio di sfidare il caldo e andare finché sei in tempo, perché pare stiano rinnovando l'assortimento! :)
      Passo a trovarti :)

      Elimina
  15. ti ripeto che sei simpaticissima!Quante volte te l'ho già detto? Colore bellissimo, effetto specchiato favoloso...peccato per la durata, ma si sa, questa è la pecca dei gloss...io infatti preferisco i rossetti!:)
    sei unica, spassosa, divertente,ironica...un mitoooo!!!:)Un bacio!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ogni volta mi imbarazzo tantissimo a sentire tutte queste belle cose XD
      Ti ringrazio tantissimo cara :)

      Elimina
  16. heheh sei troppo forte ho deciso ti metto nella mia barra dei preferitsul pc altrimenti mi faccio prendere dalle cose di tutti i gironi e dimentico di leggerti ^_^ una delle recensioni più belle lette nella mia vita bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie! Mi impegnerò per essere all'altezza della tua barra dei preferiti :D

      Elimina
  17. Anche io amo questo scovolino e il fatto che prelevi l'esatta quantità di prodotto necessaria! Non capisco proprio perché in diverse review lette sia tanto disprezzato, povero lui ç__ç

    RispondiElimina
  18. Mi è piaciuto questo post! Mi piace la tua ironia :)
    Io ne ho uno di quesi gloss e devo dire che non mi piace molto!!!
    Nuova iscritta comunque :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^^
      Mi spiace che non ti piaccia il gloss, ma del resto il mondo è bello perché è vario :D

      Elimina
  19. io ne ho uno, il number nine is mine, e lo amo! spero li sostituiscano con gloss altrettanto buoni :°

    RispondiElimina
  20. mi hai fatto venir voglia di alzarmi e andare a sniffare i gloss profumosi di buono che ho... ma due rampe di scale ci dividono indi per cui mi sa che resterò incollata al pc...

    RispondiElimina

Un commento al giorno leva il medico di torno :D