03 luglio 2012

Review: Fondotinta minerale Elemental Beauty


Meno ciance, più fatti? Solo per oggi, un pratico riassunto alla fine del post!

Lo so che avevo promesso di fare post più brevi. Ma stavolta non è colpa mia, lo giuro! E' solo che per fare una review come si deve mi sembrava doveroso aggiungere qualche dettaglio in più anche sulla casa produttrice, ecco tutto. Sono giustificata, o volete convocare i miei genitori? :D



Di fondi minerali non ce n'è mai abbastanza. Almeno per me, che dopo averli scoperti non ho fatto che chiedermi ogni giorno "ma come accidenti facevo prima?". Il menù del giorno di oggi vi offre la recensione di fondotinta minerale sostanzialmente economico (Bare Minerals? Vade retro!), che arriva dall'Inghilterra (dogana? Ma de che!) ma che non è quello di Neve :P. Curiose?




Per chi non conoscesse la marca in questione, Elemental Beauty, devo fare una piccola digressione. Eh, sì, spiacenti. Ma non preoccupatevi, se avete fatto i compiti per casa e sapete già di cosa sto parlando, potete saltare la parte noiosa della lezione e volare direttamente tre paragrafi più un giù :D
Dunque, si tratta di una casa inglese che produce make up minerale; in giro sembra che non se la fili nessuno, eppure nella home page del sito la prima cosa che salta all'occhio è il faccino di una nostra ben nota conoscenza: Giuliana! In ogni caso, con un click qui e uno là, potete notare che vendono tutto-ciò-che-è-vendibile in polvere libera - fondotinta, ciprie, correttori, blush, illuminanti, ombretti - oltre ad altre cosine non prettamente polverose come matite, pennelli e rossetti. 

Se siete curiose, vi consiglio di farvi un giretto per il sito che è davvero semplice ma molto chiaro. Ovviamente è in inglese e i prezzi sono tutti in sterline, ma non disperate: un buon convertitore e passa la paura ;)
Ho ordinato già due volte da loro, ma in realtà a parte i fondi ho acquistato solo una cipria, che non ho ancora avuto modo di testare in modo approfondito (tutta colpa della Matte di Neve che è diventata praticamente la mia coperta di Linus).
Spendo ancora due parole sulla mia esperienza con gli ordini da questo sito: in linea di massima mi ci sono trovata bene, anche se l'impressione è quella che sia un po' a "conduzione familiare". Non so bene come spiegare, ma in un certo senso si percepisce che non è una grande azienda, è un po' meno profescional e più improntata al calore umano. Chiaro, no...? Questo comunque non si traduce in una mancanza di professionalità o organizzazione, anzi; in compenso però c'è un servizio clienti davvero adorabile, che potete contattare sia via mail che tramite la loro pagina facebook e ricevere sempre una risposta in tempi brevi, spesso condita di saluti e kisses xx. Entrambi i miei ordini (fatti in comune per dividere le spese di spedizione...colpa della crisi!) ci hanno messo circa 4 giorni per essere spediti e un altro paio per arrivare, in totale più o meno una settimana o poco più (poi se come me siete furbe e fate gli ordini nel week end...). Se non vado errata le spese dipendono dal peso, e recuperando le informazioni dell'ultimo ordine posso dire che le mie si aggiravano sulle 7 sterline, ma non so quanto possa essere significativo (che blogger approssimativa!).

Dimenticavo che se il vostro ordine latita, chiedendo informazioni vi verrà probabilmente fornito il codice per tracciare il vostro pacco; francamente non so perché non lo diano a prescindere, ma meglio tardi che mai!

Come ultima cosa, vi segnalo questa offerta e le spedizioni gratis sopra alle 75 sterline.

E ora finalmente si parla del fondotinta e di nessun altro. C'è davvero tantissima scelta per il colore, il che se da un lato è una cosa positiva, dall'altra potrebbe mettervi in difficoltà per scegliere quale acquistare, ma non disperate:   questi inglesi le hanno pensate tutte e per togliervi d'impiccio vi danno la possibilità di acquistare dei sample, per decidere al meglio e rimandare la scelta all'ordine successivo. Nulla di nuovo, dite? Se guardate bene, la cosa bella è che sono davvero dei campioncini, e costano solo £ 0.99 (circa 1.20 €) per cui anche comprarne 3 o 4 non dovrebbe essere troppo oneroso. Permettetemi comunque di dire che questi sample, anche se a vederli non si direbbe, durano parecchio, perché contengono circa un grammo di roba; io con uno sono riuscita a tirare avanti circa un mese, considerando che la prima volta che l'ho aperto ho fatto un macello spandendone metà per terra...Ecco, diciamo che la forma a supposta non è il massimo della praticità, per cui se avete qualche vecchia jar vi consiglio di trasferirlo lì: prevenire è meglio che curare!
Chiedo perdono per le mie scarse abilità fotografiche
Dicevamo? Ah sì, le tonalità sono davvero tante, senza contare che ne potete creare potenzialmente infinite miscelandole tra loro; se sperimentando a casa riuscite a trovare la combinazione perfetta per voi, ordinando il full size potete chiedere di crearvi il colore su misura, indicando le dosi. Per questo servizio c'è un sovrapprezzo di 5 £, e se volete il mio consiglio spassionato, tanto vale giocare al piccolo alchimista a casa e fare da voi questo lavoretto: 5 sterline son mica spiccioli! Per scegliere il vostro colore, il consiglio che mi era stato a dato e che rigiro a voi (meglio un consiglio di seconda mano che niente!) è di lasciar perdere le immagini e affidarvi alle descrizioni che potete trovare nel box in fondo cliccando sulla linguetta "Shade Informations", che sono molto dettagliate e precise, anche riguardo ai sottotoni.
Parlando del full size, arriva in un contenitore carinissimo (la vedete quella foto lì a sinistra?) bianco, con una finestrella trasparente in alto e il logo di Elemental Beauty: fa un po' cosmesi vecchio stile ma secondo me è molto più originale delle anonime jar trasparenti con tappo nero. Per dovere di cronaca, vi informo che dopo aver sperimentato coi campioncini ho trovato che il mio colore è il Nude (tanto per dirne una, per la Neve sono un light neutral). 


Dopo questo breve (?) preambolo, passiamo a quello che tutte noi vogliamo sapere: la coprenza com'è? E la durata?
La coprenza, oh, la coprenza è perfetta. C'è ma non si vede, ma non come quei fondi minerali che li metti su ed è tutto come prima (a parte un effetto placebo: il rassicurante fatto di avere il fondotinta addosso). No no, lui lo metti e i rossori li copre, e uniforma per davvero. Nello scorso post vi ho raccontato com'è la mia pelle: io di solito metto sempre un po' di correttore sulle imperfezioni (modo carino per dire: sui brufolazzi! :D) ma anche quando sono di corsa e non lo faccio, posso uscire di casa con animo abbastanza sereno e sicura che nessuno mi guarderà male. Insomma, nei limiti delle possibilità di un fondotinta di questo tipo, direi che ha una buona coprenza: il tutto senza rinunciare a quella leggerezza effetto-nuvola che vi permette di uscire con lui anche in questi giorni di caldo torrido. Come dire, your new best friend forever ♥
La durata anche non è da meno; preciso: io lo metto sempre, sempre, sempre, cascasse il mondo, con sopra una bella cipria per fissarlo. Detto ciò, non mi è mai capitato di tornare a casa anche dopo essere stata fuori tutto il giorno e svenire dopo essermi vista allo specchio: anzi, più spesso capita che se ne sia andato il sopracitato correttore, ma lui resta, e anche se le imperfezioni si vedono, fa quel che può. Insomma, in ogni caso, non è di quei fondi fedifraghi che ti abbandonano a metà giornata senza nemmeno lasciare un biglietto d'addio.

Conclusione? Per me è amore, poi fate vobis.
Non è che abbia provato molti altri fondi minerali, ma escludendo quelli più costosi, piuttosto che ordinare quelli di Neve che non coprono una cippa (sono più o men equivalenti come prezzo e quantità) fateci un pensierino su questi.
P.S. Non me ne vogliano le fan di Neve, per tutto il resto io adoro quel brand (tant'è vero che tale fondo lo applico con il loro Deerbuki).


- - - - - - - 


Stanchi? Se vi siete persi qualche pezzo, ci pensa il super riassuntone!

Identikit: 

Fondotinta Minerale Elemental Beauty
Confezione da circa 10 g
€ 13.70 circa
Pro: 
Buona coprenza e durata
Leggero
Vasta scelta di colori
Contro: 
Acquistabile solo online


Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fin qui, aspetto i vostri insulti nei commenti qua sotto. Che aspettate? E' gratis!

24 commenti:

  1. Amo anche io i fondi minerali. Coprono senza quel mare di silicone dei soliti fondi tradizionali.

    RispondiElimina
  2. Wow, sembra ottima... Io adesso la fondotinta minerale di Revlon e anche sono molto contenta con il risultato, ma il prezzo è più alto di questa :o/. Buona serata e grazie per il tuo commento :o). Xoxo V.V.

    RispondiElimina
  3. Mi ha fatto sorridere il riassuntone eheheh è sempre utile! Io ho un sacco di ombretti minerali ma nessun fondotinta minerale. Devo provvedere!

    Ho dato un'occhiata al tuo blog, è molto carino! Nuova follower con piacere :)

    RispondiElimina
  4. a me piace tantissimo il layout del blog: devi dirmi come hai fatto!

    e comunque, lascia stare il mio bare minerals u.u perchèèè lo odiate tutte u.u

    ti seguo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) :)
      Il layout...In realtà non sono sicura nemmeno io di come ho fatto, ho pasticciato a caso e credo che per un po' non ci metterò su le mani per paura di rovinare tutto XD
      Povera Bare Minerals, non la odio, è solo che dobbiamo conoscerci meglio ;)
      Ciao ciao!

      Elimina
    2. in realtà mi incuriosisce capire come hai creato lo sfondo dell'header TRASPARENTE..! devo riuscirci anche io u.u
      comunque dovreste provare a fare amicizia! è molto simpatico :D

      Elimina
    3. Ah ok, allora quella è farina del mio sacco! :D E' proprio l'immagine che è così con lo sfondo (semi) trasparente, l'ho fatta con photoshop ;)

      Elimina
    4. il mio intento è quello di capire come si fanno proprio le immagini non con sfondo bianco, ma trasparente: hai presente?

      Elimina
    5. Sì sì! Eh, lì devi imparare un attimo a smanettare coi programmi di grafica ma non è niente di troppo difficile, se ne hai uno appena un po' più avanzato di pain dovresti imparare in fretta! Ci sono i tutorial anche per quello e ti consiglio di cercare un po', io ho imparato così X°D
      (L'importante comunque è sempre salvare l'immagine in un formato adatto, tipo .png o .gif, perché gli altri non "salvano" la trasparenza e aggiungono automaticamente uno sfondo bianco!)

      Elimina
    6. *più avanzato di Paint =_=

      Elimina
    7. già questa info è fondamentale XD grazie! sperimenterò!!!

      Elimina
    8. scusami sono sempre io ma con l'altro account :D

      Elimina
  5. Wow bel blog :)
    Ti seguo
    Se ti va passa da me
    http://elegance-gilda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere di avere una soglia dell'attenzione bassina quando si tratta di review, se sono troppo lunghe di solito mi annoio, infatti le miei sono piuttosto sintetiche per questo motivo.
    Detto ciò, mi è piaciuta tantissimo questo post, sei stata dettagliata senza essere noiosa, mi sono iscritta al volo!
    (e a me il fondo minerale neanche piace, quindi mi hai proprio catturata hahaha)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, mi hai detto una cosa carinissima! :)

      Elimina
  7. Anch'io ho scoperto questi fondotinta minerali grazie a Giuliana, anch'io subito dopo li ho ordinati e anch'io li adoro...in poche parole: concordo su tutto! ;) complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà l'ho scoperto dopo che c'era pure Giuliana X°D Me li ha fatti conoscere un'amica :)
      In ogni caso ti ringrazio <3

      Elimina
  8. no che palle Giuliana è stato il mio primo pensiero durante la lettura XDDDDD
    non sono una fan e non penso che se la cavi granché col minerale ;_;

    mi ha intrigato assai 'sta review, non saprei dire perché, ma EB tendo a dimenticarmelo e non ho mai provato i loro fondi, ho controllato l'inci e potrei in effetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuu mi spiace averti traumatizzata già dalle prime righe X°D

      Elimina
  9. io ho spesso ordinato da loro in passato. Soprattutto mi sono innamorata dei bronzer e dei blush, davvero molto scriventi. Anch'io ho ordinato da case diverse e da tutto il mondo (USA con problemi relativi), ma questa marca è senz'altro tra i primi posti come qualità, a mio modo di vedere. Ciao! Chiara

    RispondiElimina

Un commento al giorno leva il medico di torno :D