02 agosto 2012

Review: Baciamano by Lush

Meno ciance, più fatti? No problemo amigo, c'è un riassunto tutto per te poco più giù!


Oggi, 1° agosto 2 agosto , una bella review di un prodotto che ho comprato per affrontare il rigido inverno... Ditelo, che invidiate il mio tempismo. Ma ogni cosa ha un suo perché e ve lo svelerò tra poco (suspance!). Diciamo che se proprio vi sentite a disagio, potete sempre:
1. Saltare a piè pari questa review e tirarla fuori quando arriva il grande freddo.
2. Spegnere il computer, andare nell'altro emisfero, riaccenderlo e gustarvi questo post comodamente.
Fa-fa-fatto? (cit.)



Come annuncia il titolo, l'ospite della puntata di oggi è un altro prodotto Lush, per quel che ne so entrato relativamente da poco nel catalogo della simpatica compagnia inglese. Tutto quello che avreste voluto sapere su Baciamano e non avete mai osato chiedere: QUI!
Per la serie: i brutti ma buoni!
Per i più pigri: un nuovo detergente, che non è né un prodotto per il viso come il buon Erbalibera di cui vi avevo già parlato, e nemmeno uno dei loro classici saponi multi-color e multi-odor (sebbene sul sito sia effettivamente catalogato come "sapone").  Ora, ho sempre pensato che se mai avessi dovuto sperperare il mio patrimonio in saponi Lush, avrei comprato un blocco a grandezza-Godzilla di Nonsimangia: cosa che comunque non ho mai fatto, perché in genere mi reco nelle loro botteghe solo per acquistare prodotti per il viso e/o davvero molto particolari (tipo le gelatine da doccia :D).
Dunque, cosa mi avrà mai spinta ad abbandonare il mio amato sapone marcaqualsiasidasupermercato formato famiglia e cedere alle smancerie di questo damerino?



Ahi ahi ahi, se non sapete la riposta vuol dire che non avete studiato! Male, perché ve l'avevo detto proprio in un'altra recente review. Ebbene, siccome mi piace lamentarmi delle mie disgrazie, ve lo ribadisco pure qui: d'inverno le mie mani sono come quelle di uno scaricatore di porto (non me ne voglia la categoria), cioè distrutte, piene di croste e perennemente irritate. In una parola, oscene.
Dopo essere stata rimproverata dai familiari perché secondo loro non mi asciugavo abbastanza bene le mani quando le lavavo, con attenti studi scientifici ho appurato che il problema era di diversa natura. Forse, dei saponi troppo aggressivi? (Considerando che - lo ammetto - mi lavo le mani fin troppo spesso). Sono quindi andata alla ricerca di un sapone che fosse nei miei confronti amorevole, gentile e delicato, e si sa mai, anche un po' idratante (anche se non sono affatto sicura che il binomio sapone-idratazione possa esistere) e Lush è proprio il primo posto in cui sono andata a curiosare. Cioè, ho prima curiosato via internet naturalmente, perché odio chiedere consigli alle commesse (evviva la socialità!).
Sì insomma, per farla breve mi sono portata a casa un panetto di questo cosino, dopo che comunque la bottegaia me l'aveva fatto provare e mi aveva mostrato il suo utilizzo.
C'è da dire che è vero: aggressività sulla pelle zero! Non fa schiuma nemmeno se lo pregate in aramaico, perché concettualmente è molto più simile ai detergenti viso di questa casa, che una volta bagnati formano delle pappettine fangose. Le fan del naturale faranno i salti di gioia, perché da che mondo è mondo shiuma = Satana, però devo ammettere che dopo essermi lavata le mani utilizzandolo, non provo quella bella sensazione di pulizia totale che solo quei bei saponi cattivi e schiumosi (schiumogeni?) ti sanno dare. Dev'essere solo un effetto psicologico però, come un orientale che dopo che ha passato tutta la vita a usare le bacchette si ritrova a prendere in mano una forchetta. Insomma, non che mi senta le mani sporche eh, assolutamente! Anzi, la cosa bella è che dopo sono davvero tutte belle morbide e lisce, quasi come dopo aver messo una crema idratante (e averla fatta assorbire mooooooolto bene).
Il problema è che tanto per cambiare faccio una review da quattro soldi, perché in effetti non vi so ragguagliare sulle sue presunte capacità riparatrici a lungo termine: questo a causa del fatto che l'ho usato sporadicamente, solo quando me ne ricordavo...
Sono pessima, lo so, ma ho un'attenuante! Qualcosa a cui ho girato intorno fino ad ora, ma è giunto il momento di affrontare la cruda realtà: è scomodo da usare. Non si usa come una normale saponetta, bagnandolo e rigirandolo tra le mani, nossignore: sfruttando la sua consistenza piuttosto friabile, se ne prende un pezzettino e, come già accennato, questo qui una volta bagnato forma una specie di cremina; non che sia chissà quale tragedia, solo che soprattutto quando si è di fretta non è una gran comodità, senza contare che se non si fa troppa attenzione si finisce sempre per perdere qualche frammento per strada (cioè, in giro per il lavello). Inoltre, come potrete notare dall'accuratissima documentazione fotografica, alla fine il blocchetto originario si sfalda in tanti tocchettini (almeno, se avete una grazia elefantesca come la mia). Sarà che io sono appunto abituata a lavarmi le mani molte (troppe) volte al giorno, ma fare ogni volta questa tiritera mi stanca al solo pensiero :D.
Scadenza 4 mesi?
(Nel sito tutto tace...)
Quindi mea culpa che non l'ho usato come si deve, ma anche un po' sua che non si rende troppo disponibile: l'aggravante è che poi c'ha pure una scadenza, quindi se non vi muovete a finirlo nel giro di quattro mesi, poi sono bubbole vostre. Ed ecco svelato anche il mistero della review estiva: l'ho preso in Aprile (...mi pareva di aver detto inverno inoltrato? Boh, mi si confondono i ricordi! Ah, la vecchiaia!) ed è scaduto già da una decina di giorni, quindi lo sto usando a palate per disfarmene prima che compaia il Signore delle Muffe, benché le mie mani al momento siano in ottima forma. Insomma, se non ne parlavo adesso rischiavo di dimenticarmi di lui, senza contare che vi avrei privati del piacere di queste meravigliose foto!
Dunque, cos'altro dovevo dirvi? Ah sì, intanto l'odore. Ha un delicato profumino, che ha poco a che fare con i suoi esuberanti compagni più classici, ma anzi si sente appena, sia nel panetto che sulle mani dopo averlo usato. No, non chiedetemi di descriverne l'odore che sul serio, nun ja fo.
E poi, c'è il solito tasto dolente, il boccone amaro che ho lasciato per ultimo ma che so stavate aspettando: la pecunia. Sono quasi dieci eurozzi ogni cento grammi: come per tutti i saponi, potete decidere voi quando farvene dare, ma credo che sia il loro sapone più caro in assoluto.
Poveri noi!

Edit: mi sono dimenticata di sottolineare un aspetto importante, cioè il fatto che dovrebbe avere tutte le carte in regola per un INCI verdissimo ;)

---------------------

Non ci avete capito nulla? Facciamo il punto con un bel riassunto!

Identikit:
Baciamano di Lush, detergente per le mani
€ 9.75 x 100 g
Consistenza morbida e friabile, profumo delicato
Scadenza 4 (?) mesi
Pro:
Non fa schiuma
Non è aggressivo
Lascia le mani morbide
INCI verde
Contro:
Scomodo da usare
Prezzo
Scadenza

Come sempre, grazie a tutti per aver letto fin qui, e grazie per i vostri commenti passati, presenti e futuri! Nei prossimi giorni sarò via...Ve lo dico così, nel caso qualche mio nemico mortale volesse inondarmi di insulti, sappia che sarà un buon momento dato che non potrò rispondere. E ve lo dico anche così nessuno si offende se non calcolo i suoi commenti ;) A presto!

36 commenti:

  1. Anche io ho questo problema con le mani, la soluzione l'ho trovata con sapone liquido per bambini a cui aggiungo (se la situazione è disastrosa), qualche goccia di olio di riso, mandorle, jojoba (quello che ho sul momento), e glicerina. Prima di usarlo agito bene e via! Mani decisamente meno aggredite e rovinate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi segno anche questo preziosissimo consiglio *_* Dai dai, che grazie ai vostri consigli questo inverno sarò meno tragico! :D

      Elimina
  2. questo fatto della super-velocissima scadenza dei prodotti lush è ciò che spesso mi frena dal comprarli....
    buona giornata!
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....Il prezzo da pagare per la freschezza ç_ç
      Buona giornata anche a te *O*

      Elimina
  3. Scadenza & scomodità per usarlo, stessa cosa che ho riscontrato nel detergente angeli a fior di pelle! Ed ecco perchè non l'ho più comprato, sono la regina delle pigre! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pigrizia is the way :D In realtà coi detergenti viso non ho problemi, perché la mattina o li uso o niente, e quindi faccio uno sforzo....Invece se mi devo lavare le mani e da una parte c'è il sapone liquido e dall'altra Baciamano...ehm...XD

      Elimina
  4. i prezzi di lush sono sempre eccessivi, ma davanti a certe meraviglie non si può non cedere (vd non si mangia...).
    ciao - gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Il portafogli piange ma il cuore sorride! :D

      Elimina
  5. La descrizione della pappetta fa un pochino impressione. Però sembra un prodotto valido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah perdono, la prossima volta cercherò una descrizione un po' più aggraziata! :D
      Comunque sì, alla fin fine nonostante qualche lato negativo è un prodotto che credo ricomprerò :)

      Elimina
  6. è impossibile non farmi una marea di risate mentre ti leggo ed ora il mio ragazzo che mi vede ridere al pc crede che io sia scema o che legga barzellette in realtà leggo le tue utilissime recensioni ma usi quella vena ironica nel descriverti che credimi mi fa morire sei una grande !!! Ora parlando di lush ... naaa preferisco comprare smalti e make up magari bio ovvio ma con i saponi lush nuu non vado a nozze .. sai cosa ti consiglio ?? un bel sapone completamente bio venduto da acqua e sapone costa 99 cent io ho quello al burro di karitè è fenomenaleeeee lo riconosci perchè è un bel mattoncino come quelli della nonna è bianco ed ha una lista inci di 4 parole <3 c'è scritto sapone al burro di karite acqua e sapone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sia dei complimenti sempre graditissimi :) sia dell'ottimo consiglio! Appena mi trovo un Aqua e Sapone per le mani vado alla ricerca di questo prodotto *_*

      p.s. La paginetta Special thanks in alto è tutta per te ù_ù

      Elimina
  7. Non m'ispira molto questo prodotto, forse perchè non ho il tuo problema delle mani secche :) comunuqe rischiando di annoiarti ti ripeto che amo il modo in cui scrivi... un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te, ti invidio :(
      E comunque altro che annoiarmi, ma fa sempre piacere (e mi imbarazza un po' XD) sapere che vi piacciono i miei post...Fa bene all'autostima XD

      Elimina
  8. hahahaha!! oddio io adoro come scrivi,davvero! comunque complimenti per la recensione accurata,mi piacciono molto queste recensioni in cui si parla realmente dei prodotti e non si dice soltanto "ah si bello questo prodotto mi è piaciuto" e punto. in effetti un pò tutti i prodotti lush hanno gli stessi pregi e gli stessi difetti : inci buonissimi o comunque buoni rispetto alla media, efficacia, prezzi alti e scomodità d'uso e di conservazione! ho rinunciato alle maschere fresche proprio per questo motivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, sei gentilissima! ^_^ (giuro, ogni volta che leggo un commento del genere mi si dipinge sulla faccia un sorrisino ebete! :D)
      Concordo sui prodotti Lush :( In effetti le maschere fresche non le ho mai provate perché sono sicura al 100% che finirei per doverle buttare! Ah, se avessi una sorella >_>

      Elimina
  9. Non ho mai provato questo sapone...da Lush c'e' sempre qualcosa da scoprire (purtroppo per il mio portafoglio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'è da dire che hanno dei cervelli vulcanici, non la smettono di produrre cose curiose :D

      Elimina
  10. questo proprio non l'ho ancora provato, però adoro Lush anche se col tempo diventa sempre più cara :-(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già! Pensa che da me sono pure tirchi coi campioncini :< Almeno sarebbe stata una (magra) consolazione!

      Elimina
  11. Le cose di lush mi attirano sempre, ma il più delle volte le trovo scomode e care... e pure questa lo sembra XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io pure vengo attirata e ci casco sempre come una gnoccolona XD
      Diciamo che bisogna prenderli un po' così ecco, armarsi di santa pazienza e sapere a cosa si va incontro :D

      Elimina
  12. questo mai provato, comunque il pao è relativo: i prodotti bio e simili (Lush sta più nella categoria simili XD) hanno spesso pao cortissimo, ma poi la regola dello "sniffa e osserva" vince. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per cambiare non posso che concordare (come l'altra volta). Abbiamo parecchi sensi utili, usiamoli XD

      Elimina
    2. più che altro il pao, soprattutto nel caso dei prodotti naturali, viene spesso "abbassato" perché comunque i conservanti son quelli che sono, quando ci sono. E ciò vuol dire che si sensibilizza la gente a non far marcire la roba e a trattarla con riguardo... poi ognuno fa come meglio crede.

      Elimina
  13. Io adoro lush,compro spesso,ma purtroppo a volte ho pessime esperienze >_< cio' nonostante continuo a comprare haha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anche io a volte mi imbatto in degli schfiezzini...Ma poi ci ricasco sempre :D

      Elimina
  14. Lush in certe cose è davvero costoso e scomodo ma ha i suoi perchè!
    Anche i detergenti viso sono scomodi ma mi ci sono trovata bene davvero, er esempio.
    Sono di parte magari (perchè amo fare il sapone) ma hai mai provato un sapone artigianale e non quelli da supermercato (sopratttutto quelli liquidi con tensioattivi molto aggressivi)?
    Non costano tanto (massimo 4 euro a saponetta) durano tanto e sono sempre delicati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli di Lush non rientrano nella categoria...
      Posso consigliarti solo la Saponaria che so li fa a mano con metodo a freddo.
      Altrimenti puoi sempre lanciarti nell'avventura del sapone fai da te!

      Elimina
    2. Sì sì, anche io mi sono trovata bene coi detergenti viso, per quanto scomodi!
      Grazie per il consiglio, proverò a cercare qualche sapone artigianale...Magari in qualche mercatino? :D Mi informerò anche sulla saponaria, grazie! *_*
      Per quello da fare a mano...Ci penserò XD

      Elimina
  15. Ciao cara! A me piace provare i prodotti di Lush, ma devo dire, che ho trovato solo UNO favoloso - per adesso e come scrivi il prezzo non e basso. Xoxo V.V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, adesso devi togliermi la curiosità e dirmi quale! :D

      Elimina
  16. Concordo con le altre ragazze, sono troppo simpatici i tuoi post!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Cristina! :) :)

      Elimina
  17. io non l'ho mai provato perchè non ho le mani secche ma se trovo un rimedio favoloso te lo suggerisco ok? :-) bacio eli

    RispondiElimina

Un commento al giorno leva il medico di torno :D