24 settembre 2014

Semi-review: Rossetto Flamingo by Mulac

➤ Se non ti interessano i dolori di una giovane blogger, puoi saltare l'introduzione e andare direttamente al succo della questione cliccando qui.



Tenetevi forte, gente: per una volta, Blanche è quasi al passo coi tempi, e dopo solo due-quasi-tre mesi dall'uscita dei "Rossetti della Cindina" - che poverini c'hanno pure un nome, ma così ci capiamo subito - è già pronta a sfornare un post al riguardo!! (Prego notare il doppio punto esclamativo, mai comparso prima su questo blog, a manifestare il grande entusiasmo dell'autrice).
Cioè, ehm, procediamo con calma. Più che "un post al riguardo", si parla semplicemente di uno dei 12 (spero di aver contato giusto) rossetti della linea, che potete vedere qui. E, come leggete dal titolo, non è nemmeno una vera review: per farne una recensione con tutti i crismi una persona normale ha bisogno di qualche mese, ma se considerate i tempi biblici di questo blog, potete tranquillamente sostituire "mese" con "anno". D'altra parte, vista proprio la "recente" uscita e i (relativamente) pochi post che circolano in proposito, ho pensato potesse essere utile (simpatico? carino?) scrivere già due righe su questo rossetto che ho avuto modo di testare più spesso di quanto pensassi. Tanto lo so già che col cavolo che saranno due righe.

Mi dicono che le blogger d'avanguardia fanno foto alle cose usando come sfondo sciarpine e fiorellini vari. Adeguiamoci.



Chi cosa dove come quando

Sarò breve nello sciorinarvi le informazioni di base, tanto sono abbastanza sicura che se state leggendo questo post avrete almeno una vaga idea di ciò di cui si parla (mentre non sono affatto sicura di aver coniugato correttamente i verbi in questa frase, ma vabbé).
Che diavolo sarà mai una casa che si chiama Make Up La Cindina, per gli amici Mulac Cosmetics? Eeeeesatto signore e signori, è niente meno che la marca di cosmetici lanciata da Cindy, nota youtuber dotata di un certo coefficiente di tamarraggine ma, a mio inutile parere, anche di una notevole capacità in ambito di trucco. Per mesi, il sito dedicato alla vendita dei prodotti ha presentato un'unica possibilità: o compri la palette occhi o muori. Finalmente a Luglio, quando ormai tale palette stava meditando il suicidio per la troppa solitudine, è stata introdotta una nuova tipologia di prodotto: i rossetti (Zan zan zan zan!). Denominati Wacky (Strambi, stravaganti - io l'ho dovuto googlare e non me ne vergogno, tiè), presentano una gran varietà di finish e soprattutto di colori, di cui non staremo qui a discutere, ma che potete scoprire guardando il video di presentazione (e recensione? WTF?) della stessa Cindy, che sono così magnanima da linkarvi: click!

Prezzo e Spedizione

Anche queste sono informazioni del tutto superflue che potreste procurarvi semplicemente cercando un po' sul sito, ma visto che ormai sono affezionata ai post lungherrimi, ve le scrivo qui così allunghiamo un po' il brodo (care aspiranti blogger, non imitatemi. Sono una brutta persona.)
I rossetti vengono € 11.90 cadauno (che bella parola. Cadauno.), io ho avuto il piacere di acquistare il mio con ben il 10% di sconto (...) della promozione lancio. I costi di spedizione li trovate qui, ma vi basti sapere che sono sufficienti 3 rossetti per accaparrarvi le spese aggratis, quindi correte a radunare gli amici (o gli spiccioli). Sempre nella stessa pagina trovate tutti i dettagli sui tempi di spedizione; da parte mia, mi limito a confermarvi che sono stati pienamente rispettati e mi è scappato un bel "Di già?!".
In generale, vi invito a fare una veloce capatina sul sito: dato che vende due prodotti in croce non è che ci sia molto da esplorare, ma lo trovo curato e contiene tutte le informazioni che possono servirvi, compresi gli INCI; inoltre, è una buona idea stalkerare le pagine Facebook di Mulac e di Cindy stessa (qui e qui) per tenere d'occhio i rifornimenti e le eventuali promozioni (si declina ogni responsabilità per il possibile bombardamento di foto discutibili).


Flamingo

Ecco, mo' arriva la parte difficile. Inizierò nel peggiore dei modi possibili, cioè citando direttamente quanto viene detto sul sito. Perdonatemi, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare:

«Rossetto fucsia dalla texture opaca, adatto a un look femminile e mai banale»

Di essere opaco, è opaco. Su questo non ci sono molti dubbi. E' uno di quei rossetti dalla caratteristica composizione...Massiccia, direi (thumbs up per le proprietà di linguaggio da scimmia). La prima volta che l'ho swatchato sul braccio ho pensato Ommaremma non scrive e adesso che fo - pardon, ogni tanto un Pieraccioni a caso prende possesso del mio corpo.  Niente panico, bisogna solo essere un filino meno delicate e più Breienne de Tarth (in figura, Brienne che si appresta ad affrontare Flamingo) quando lo si applica, senza avere paura di premere un po'. E c'è da dire che, stranamente, sulle labbra scrive più facilmente (e meno male, ancora non sono pronta psicologicamente a lanciare la nuova moda del rossetto sulla mano... Giro ancora coi marroncini opachi sugli occhi, cercate di capirmi).
Dicevamo: sulle labbra in realtà l'applicazione non è affatto difficoltosa, e ve lo dice un'incapace cronica: non è come mettersi il burrocacao ma con un po' di pazienza ce la si fa; insomma, siamo bel lontani da quei racconti mitologici di rossetti ultra secchi che per scrivere hanno bisogno di essere unti con l'olio per la macchina (vedi alcuni retro matte di Mac, da quel che leggo in giro).
Riguardo all'essere Fucsia...Mi sembra quantomeno riduttivo. Se mi dite fucsia a me viene in mente la macchina di Barbie, o gli abitini sorbi di Paris Hilton (ma lo sapete che ha di nuovo provato a fare la cantante? Bontà divina). Flamingo è molto più che un semplice fucsia - colore che su di me peraltro fa schifo come poche cose al mondo -: ha una punta di viola che lo rende più scuro e profondo di un banale fuchsia da colorante alimentare, senza però fargli perdere quella viva e vibrante soddisfazione intensità e brillantezza tipica dei colori squillanti.
Non c'avete capito una mazza?
Non vi preoccupate, ci penso io. Eccovi qui delle prove fotografiche di qualità pessima che vi aiuteranno a confondervi le idee ancora di più.


Mamma mia oh, mica me le ricordavo così brutte le foto su questo blog. 


Bene, ora che non vi ho descritto il colore, possiamo passare alla durata, e al suo comportamento nei confronti di vari generi alimentari. Oddio, sto per dire un'altra frase che detesto leggere sui blog, ma.... Mi ha stupita (un pezzo di me è appena morto). Ve lo dico subito, io non ci credo ai rossetti che resistono a tutto: non su di me, almeno. Non so, c'avrò le labbra aliene, ma è davvero difficile che qualcosa regga dignitosamente fino alla fine di un pasto: ogni tanto capita, quando faccio molta attenzione e quando adotto particolari provvedimenti tipo fare uno strato di rossetto, uno di cipria, uno di rossetto e così ad libitum, fino ad avere le labbra totalmente ingessate (ah, ricordo il pranzo di Natale del 2012.... Bei tempi).
Invece lui può. Sia chiaro, a una frittura fatta come si deve non resiste: ma per l'amore del cielo non mettetevi il rossetto se dovete andare a mangiare fritto, il mio è stato un incidente; la frittura si mangia con le mani, e senza dignità. Ma a parte questo caso limite, è stato in grado di resistere a più di un pasto completo senza dare segni evidenti di cedimento. Ovviamente da qualche parte le difese non reggono - mica è fatto di cemento armato, porello - come ad esempio gli angoli della bocca, ma nel complesso il risultato è sempre molto gradevole e solo chi vi viene davvero vicino sarà in grado di individuare i punti di cedimento. In particolare, se vi limitate a fare le belle statuine e non aprire più bocca per il resto della serata potrete portarvi il segreto nella tomba. Y sei suvito misteriosssa. (Sto scherzando, neh. Alzate quel sederino e andate a ritoccarvelo in bagno, su).
Tinge anche un po' le labbra, quindi siate pronte a farvi un'overdose di struccante, oppure ad andare a dormire con le labbra da bambina ingorda che ha mangiato da sola un intero cesto di lamponi.
Insomma, per me ha una durata davvero notevole e il prezzo da pagare non è troppo alto, solo un paio di volte mi è capitato di sentire una sensazione di secchiezza e dover applicare il burrocacao. Ah no, non è vero, il burrocacao me lo scordo sempre a casa, quindi la sensazione di secchezza l'ho provata e me la sono pure tenuta. Ma, davvero, niente di terribile.
Ultima nota: il packaging è davvero carino ma credo sia inutile stare qui a descrivervelo per filo e per segno, piuttosto volevo soffermarmi sulla controversa questione "olfattiva". Secondo alcune ragazze, questi rossetti puzzano. Ora. Non profumano di Chanel N.5, e nemmeno di vaniglia come quelli Mac, ma non direi che puzzano! Semplicemente, non gli è stato aggiunto nessun aroma artificiale (credo) e quindi hanno solo l'odore dato dall'insieme degli ingredienti. Non starei lì a sniffarmeli tutto il giorno, ma davvero ragazze, se per voi questa è puzza, non siete mai state su un autobus denso di odore di umanità.

Concludendo, devo in realtà confessarvi una cosa: la mia triste storia è che io non lo volevo mica 'sto Flamingo. Da brava bambina dai gusti prevedibili, io volevo Marilyn, il rosso fragola che è andato a ruba nei primi 3 minuti dal lancio. Flamingo era quindi una seconda scelta, il ragazzo con cui provi a uscire perché "è simpatico, dai", il secondogenito meno amato perché non è bravo a scuola.
E invece è stata un'ottima scelta, e ve lo consiglio dal profondo del cuore. Tanto per la sua durata, quanto per il suo colore davvero unico*.
Vi lascio con qualche foto di paragoni totalmente a caso, in cui ho inserito due colori che a sentimento mi sembrava appartenessero almeno alla stessa famiglia. Nonostante la mia solita macchina da quattro soldi, spero si apprezzi la loro diversità, e il fatto che Flamingo sia molto più brillante e...Fucsia, sì.



P.s. Non trovate che fucsia sia una parola strana? Da scrivere e da pronunciare, dico. Fucsia. fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia fucsia...


___________________________________________________
* O forse non tanto unico, dato che si vocifera sia un dupe del benedetto Flat Out Fabulous di Mac. Ma questa è un'altra storia.

42 commenti:

  1. Brienne vs Flamingo è una battaglia da vedere XD
    Questo colore è davvero figo, e so che è anche uno dei migliori qualitativamente, la seconda scelta è stata quella giusta :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì meno male, ci ero davvero rimasta malissimo per Marilyn! E invece... <3

      Elimina
  2. Ma ciao Blanche! Arrivi come il cacio sui maccheroni, il cotechino sulle lenticchie... ho il dito pronto a cliccare sul sito Mulac, ora che finalmente ho qualche soldo caldo caldo nel conto, causa compleanno.
    E mentre io vorrei limitarmi a Guy e Pulp, Wonka e Flamingo piangono come gli agnelli di Thomas Harris!
    Ma Flamingo è così simile a Sfilata? Cioè, potrei evitarlo se ho già lei? (cerco di aggrapparmi ad un'ultima speranza di redenzione!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chebbuono il cotechino con le lenticchie (a casa mi fanno sentire sempre un maiale, sono l'unica a cui piace XD).
      Ehm, detto ciò.... Te lo dico con la morte nel cuore ma...Sì, secondo me sono abbastanza simili. Non uguali-uguali, Sfilata è un po' più calda e un po' più scura, ma diciamo che almeno come colore sono parenti strettissimi. Quindi se già sei felice con lei, forse vale la pena che piuttosto ti dedichi ad altri colori (muoio dalla voglia di vedere un tuo look con Pulp! :D).
      Però ricordati di mantenere per lui un posto nel tuo cuore... XD


      P.s. In tutto ciò potrei essere daltonica e non saperlo :D

      Elimina
  3. Le tue semi recensioni sono favolose! :)
    Io per adesso non mi sono sentita molto tentata, ma faccio ancora in tempo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che all'inizio volevo intitolarlo "Prime Impressioni"... :)

      Elimina
  4. Mi mancavano i tuoi post!!! :) incredibile ma vero stavo meditando di comprare un rossetto Mulac proprio ieri, ovviamente avrei scelto pretty woman (giusto perché di rossi non ne ho) anche perché io con il fucsia posso andare direttamente sulla strada ad arrotondare. Comunque bello 'sto flamingo! Senti maaaa...io sono proprio una di quelle blogger da "mi ha stupito"...ma sai quante volte lo scrivo? Mi perdoni? :) d'ora in poi ogni volta che lo scriverò ti citerò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma và che non ti crede nessuno, sono sicura che anche col fucsia staresti benissimo :D (anche se sono una fan della tua versione con rossetto rosso <3).
      Ti perdono anche se scrivi "mi ha stupito", ma solo perché tu stupisci sempre me coi tuoi look (che stalkero sempre nell'ombra, sappilo)

      Elimina
  5. Fucsiafucsiafucsiafucsia. Io ti adoro, mi piace sempre leggerti :D
    Questi rossetti mi ispirano ma ho deciso che ne ho troppi e non devo comprarne più (disse quella che ne ha appena preso una della Paris Experience di Pupa..) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Eh già, nemmeno io devo comprare più rossetti..Disse quella che era appena tornata a casa con una mano piena di swatches XD
      (Quella collezione comunque è bellissima, quindi sei perdonata ^^)

      Elimina
  6. "Il ragazzo con cui provi a uscire perché 'è simpatico, dai'."
    Io sto con le seconde scelte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...Che poi sembra che mi atteggi a gran donna che è uscita con diecimila uomini, quando si contano sulle dita di una mano XD
      W le seconde scelte! :)

      Elimina
  7. Devi fare recensioni più spesso, l'ho adorata questa!
    E adesso voglio Flamingo (oltre che Utopia di Lime Crime, eccheccaz**)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'zie! ;)
      Non sono ancora degna di avere un rossetto Lime Crime, ma ci sbavo sempre sopra XD

      Elimina
  8. Con Brienne vs Flamingo mi hai stesa!!! :)
    Io non sono così tentata dai rossetti Mulac, non perchè non siano splendidi, ma perchè mi rendo conto di averne già così tanti che non posso spendere per altri colori (non usandoli poi tutti i giorni sono ancora piuttosto pienotti)... Sarà che sto mettendo su casa e il mio conto scende con la rapidità di Alberto Tomba sugli sci, ma mi è partita una vena da risparmiatrice che fino a qualche mese fa non avevo!
    Flamingo e Marilyn sono i più belli, a mio parere!

    Boo di insanebazar.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono stata colta dalla vena risparmiatrice nei mesi passati (in generale non avevo molta voglia di truccarmi, quindi di conseguenza non compravo nulla) ma ora sto guarendo...Purtroppo o per fortuna? :D

      Elimina
  9. Voglio troppo questo rossetto, ero indecisa tra il marilyn e il flamingo ma penso prenderò proprio questo qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh non saprei dirti tra i due...Certo Flamingo lo amo, ma chissà come sarebbe andata se avessi preso Marilyn! :P

      Elimina
  10. Io sono una di quelle che dell'uscita dei rossetti Mulac se n'è ampiamente fregata, mi sembravano tutti troppo strani ma poi ho visto questo e ciao. Se devo desiderarne uno, è sicuramente Flamingo! *___*

    p.s. Ho apprezzato tantissimo la comparsata di Brienne in questo post ahahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, se pensi "make up" non ti viene subito in mente "Brienne"? XD
      Eh eh, povera Briennona...Che poi l'attrice truccata per bene è una gnoccolona da urlo :D

      Elimina
  11. Io con la mia smania per il viola sono fatalmente attratta da Pulp, ma una scappatella con Flamingo non me la farei scappare ecco, giusto per capirci.
    Prima di chiudere ci tenevo a dire due cose 1)adoro troppo i tuoi posssht 2) FUCSIA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Grazie! ;)
      2) FUCSIAAAA XD

      Eh, anche Pulp è davvero bello! Io non mi sento ancora esattamente a mio agio coi viola, ma lo apprezzo comunque perché è un colore bellissimo :)

      Elimina
  12. Che bello leggerti di nuovo...adoro il tuo modo di scrivere....comunque Flamingo mi attira parecchio ma avendo Flat Out Fabulous penso che punterò altri colori, Marylin in primis....aspetterò ancora un po' prima di fare un ordine perchè vorrei tentare di finire un paio di rossetti per sentirmi meno in colpa....però leggere tutte queste meraviglia sulla durata mi sta mettendo davvero a dura prova....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! :)
      Già, mi sa che se possiedi FoF è meglio se ti butti su Marilyn...Così poi mi fai sapere com'è!! :P

      Elimina
  13. Welcome back :D
    'sto rossetto è troppo figo e ce l'ho in wishlist da quando è uscito.
    La Mulac però non mi sta tanto simpatica devo dire... perciò può aspettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks! :D
      Eh, io non sapevo nemmeno se acquistare o no, ma ho delle amiche tentatrici e ci è scappato un ordine collettivo ;)

      Elimina
  14. penso di essere una delle poche che ancora non ha acquistato nulla di questo brand e non ne è nemmeno così attirata; ci sono due-tre colori interessanti ma il fatto che di mezzo ci sia la Cindina un po' mi frena (non mi sta particolarmente simpatica), anche se so già che un giorno verrò assalita dalla curiosità e farò un ordine -__- *manibucatealrapporto*

    I <3 Brienne

    ps: anch'io scrivo spesso "mi ha stupita" XD chiedo venia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo anche a Angie sopra, pure io ero indecisa se acquistare (La Cindina in realtà la seguo poco e non mi fa né caldo né freddo^^"), probabilmente non l'avrei fatto se non avessi avuto delle amiche a propormi un ordine collettivo! C'est la vie XD

      Ti perdono, ti perdono, e nel nome di Brienne ti lascio andare in pace, amen ;D

      Elimina
  15. ahahah rieccoti in tutto il tuo sfavillante splendore, addirittura adornato da punti esclamativi doppi! XD
    eniuei, questo rossetto l'ho provato e nonostante io sia famosa per avere le labbra di carta vetrata, non mi ha dato problemi nell'applicazione ed è rimasto lì bello bello per un sacco di ore, resistendo persino a un duplice attacco di dolci: torta al cioccolato goduriosa e sfogliatine... SFOGLIATINE. Cioè, non so se mi sono spiegata u_u (oppure non so se sono io l'unica a mangiare demmerda, ma le sfogliatine secondo me sono una delle prove più difficili che deve affrontare l'essere femminile XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sfogliatine sono il male sceso in terra in forma di cibo :D Sono tanto buone quanto smerdevoli, di solito mi trovo le briciole persino nel reggiseno O.o (E no, non ho la quarta. Magari. =_=). Direi che hai messo a dura prova la sua durata, poverino XD

      Ti regalo due punti esclamativi tutti per te: !! :)

      Elimina
  16. Questi rossetti li ho snobbati parecchio appena usciti, l'unico che mi attirava era proprio Marilyn...ma devo dire che questo Flamingo merita attenzione, eh si...
    Comunque bella bella (semi)recensione, è sempre un piacere leggerti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marilyn ha davvero attirato l'attenzione di tutte, accidenti XD
      Ma sì, date una speranza anche al piccolo Flamingo <3

      Grazie cara :)

      Elimina
  17. Oddio, mi mancavano veramente tanto i tuoi post Blanche! Super-esaurienti e da scompisciarsi, che si può chiedere di più? Io sono una di quelle che ti ha fregato Marilyn da sotto il naso, sorry! E la cosa peggiore è che mi ha deluso perché su di me tira fuori una nota calda che non comprendo... o meglio, sono io che non capisco una cippa lippa del rosa fragola (che non ho mai capito come definizione visto che per me le fragole sono rosse, e infatti me lo aspettavo meno caldo e più rossiccio, ma pensa te (cit. Izma). Passata la delusione iniziale dell'aspettarmi un altro colore, però, devo dire che ho imparato ad apprezzarlo. Risolvo la stesura e la secchezza usando la crema golosa di Biofficina Toscana come primer, è una mano santa! Flamingo lo prenderò comunque, per interesse scientifico di comparazione con FOF (nascondiamoci dietro al dito).. e anche perché devo fare un ordine perché sono imbecille e ho ordinato Pulp invece di Guy (non chiedermi come ho fatto). Per fortuna mi piace anche Pulp, ma con quel po' di abbronzatura che prendo mio malgrado in estate, non mi garba! Vedremo in inverno dopo scrubscrubscrubcartavetrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu non puoi venire qui e dirmi queste cose carine, poi mi imbarazzo ù_ù

      Argh cercherò di perdonarti anche se hai partecipato al complotto per farmi restare senza Marilyn XD Btw, pure per me "rosso fragola" vuol dire tutto e niente, e sono sempre diffidente quando leggo questa definizione :D

      Fammi sapere come procede poi la tua ricerca puramente altruistica sulla somiglianza Flamingo-FoF, sai, anche io ho un grande spirito scientifico XD

      E pat pat per l'ordine sbagliato... ç_ç

      Elimina
  18. Alla foto di Brienne contro Flamingo sono scoppiata a ridere, e sono in lacrime xD
    Devo smetterla di leggere review su questi rossetti... Sto cercando di far finta che non esistano, ma tanto so già che prima o poi ne prenderò qualcuno (Flamingo e Marilyn sicuro ç_ç). Onestamente non so se somigli o meno a Flat Out Fabulous (che ho già), tramite le foto non saprei proprio :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, bella domanda °_° In realtà io li ho confrontati dal vivo grazie ad un'amica, ma ero di fretta e non ho potuto fare nulla più che swatcharli sul braccio... Visti così mi sembravano davvero moooolto moooolto simili, , ma non mi azzardo a chiamarli "dupe" che ci tengo alla mia vita X°D
      Diciamo che se hai già FoF forse ti conviene puntare su un altro colore, che tanto so' tutti belli XD

      Elimina
  19. Mi piace molto il colore di questo rossetto, comunque sembra la copia di Sfilata! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono piuttosto simili, anche se non ugualissimi..Ma spero di non essere ciecata io XD

      Elimina
  20. oh cavoli ma io dico sempre "mi ha stupito"... :( ho sempre saputo di non essere una brava beauty blogger e adesso so anche il perché (in realtà non è solo per questo purtroppo!!! XD )... ç.ç cambierò prima o poi!!! ;)

    mi piace molto flamingo (anche se anch'io preferisco marilyn) ma ammetto che non sono molto attratta da questo brand... ho capito però che ti hanno proposto un ordine cumulativo e secondo me hai fatto benissimo a prenderlo!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, ora mi sento una persona orribile T_T Puoi scrivere "mi ha stupito" tutte le volte che vuoi, non badare alle stupidaggini che scrivo io! XD XD

      Elimina
  21. Sono mortah dal ridereh!!! XD
    Seriamente, mi mancavano le tue review *.*
    Io credo che l'unico per cui spenderei quei soldi è guy, mi sono praticamente innamorata, ma dubito che avrei mai il coraggio di indossarlo in pubblico xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :)
      Eeeh, nutro i tuoi stessi sentimenti! Guy è un colore stupendo ma...No, non potrei farcela :(

      Elimina

Un commento al giorno leva il medico di torno :D